Corso IFTS – Informatico 4.0 – Tecnico Informatico Medico

Bando Informatico 4-UFFICIALE-Riapertura TerminiSF

Fondazione VITA (cod. accreditamento regionale SI1068), Confindustria Toscana Servizi (cod. accreditamento regionale FI0090) Istituto di Istruzione Superiore “Tito Sarrocchi” di Siena(cod. accreditamento regionale SI0663), Università di Siena, e l’azienda T4All S.r.l. , in attuazione dell’ Avviso pubblico, di cui al D.D. n.11219 del 25/07/2017, per il finanziamento di percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (I.F.T.S.) nelle filiere Agribusiness, Carta, Marmo, Meccanica ed Energia, Turismo e Cultura, Chimica-farmaceutica, Moda, ICT a valere sul POR Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” FSE 2014-2020 – Asse C, Istruzione e Formazione, Ob. Specifico C.3.2.1.a

organizzano il corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), approvato con D.D. n. 3672 del 20/02/2018, (Cod. progetto n. 199667)

Informatico 4.0 – Tecnico Informatico Medico

di 800 ore di cui 240 ore di stage per 20 allievi

Scadenza iscrizione 14 Dicembre 2018

Corso INTERAMENTE GRATUITO, in quanto finanziato con le risorse POR FSE 2014-2020, che rientra nell’ambito di GIOVANISì (www.giovanisi.it),
il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

  • Visto il bando di selezione per l’ammissione al Corso IFTS Informatico 4.0 – Tecnico Informatico Medico e pubblicato il 30/10/2018 e s.m.i;
  • Visti gli esiti della selezione per l’ammissione al corso, tenutasi il 19/10/2018, che ha ammesso alla partecipazione n. 19 candidati;
  • Considerato che il corso è rivolto a n. 20 allievi e che sono dunque ancora disponibili per il corso n. 1 posto;
  • Considerato la possibilità, di procedere a successive ammissioni di partecipanti alla frequenza purché non sia stato superato il 10% del numero di ore previste dall’intero percorso formativo (Rif. Art. 10 dell’All. A DRG 1343/2017)

La Fondazione VITA Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie della Vita riapre i termini di iscrizione per l’ammissione al corso IFTS per “Informatico 4.0 – Tecnico Informatico Medico” rivolto a n. 1 allievo.

I destinatari, requisiti di partecipazione, contenuti e struttura del corso e le modalità di iscrizione sono di seguito indicate.

Finalità: Il progetto “Informatico 4.0” vuole formare un professionista competente in informatica, elettronica e comunicazione digitale, particolarmente attento alle esigenze dell’ambiente sanitario, capace di collaborare attivamente nello sviluppo, installazione e manutenzione degli applicativi software in utilizzo presso il mondo sanitario e fornendo consulenze negli interventi di adattamento del software e dell’hardware, agendo lui stesso da addestratore e assistente per l’utenza.

Contenuti didattici: il corso è articolato in: Il sistema azienda- elementi strutturali ed organizzativi (30h); Inglese tecnico (30h); Il mercato di riferimento: la filiera sanitaria. Legislazione e stakeholder (20h); Competenze per la gestione delle comunicazioni e delle relazioni (20h); Normative, privacy e sicurezza informatica (30h); Tecniche di project management (30h); Principi di elettronica (40h); Strumentazione biomedicale (50h); Gestione delle banche dati (40h); Linguaggi di programmazione (140h); Manutenzione e installazione software di settore (50h); Internet per la medicina: piattaforme web nella filiera sanitaria , digital marketing e principi di e-commerce(30h); Networking e processi di innovazione nell’Industria 4.0 (20h); Sicurezza e Normativa del lavoro (30h); stage (240h).

Utenza e requisiti di Ingresso: Corso rivolto a n. 20 Giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso di uno dei seguenti requisiti: – del diploma di istruzione secondaria superiore; – del diploma professionale di tecnico; – ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005 n. 226, articolo 2, comma 5; – coloro che non sono in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.

Requisiti Minimi Aggiuntivi: tali Competenze non sono da ritenersi obbligatorie per l’accesso alla selezione: – Competenze informatiche a livello ECDL Base, – Inglese livello A2. Saranno considerati titoli preferenziali diplomi di scuola media superiore o diplomi di laurea in materie attinenti alla Figura Professionale. Per le persone non di madrelingua italiana è richiesta la conoscenza della lingua italiana di livello C1. Per i cittadini non comunitari è richiesto regolare permesso di soggiorno. Per le pari opportunità si prevede una priorità per le donne pari al 50%.

Riconoscimento crediti in ingresso: I soggetti ammessi al corso potranno richiedere formalmente prima dell’inizio del percorso didattico il riconoscimento di crediti formativi, allegando idonea documentazione comprovante le competenze già possedute (attestati, dichiarazioni di competenze, curriculum vitae, ecc.). ll Comitato tecnico-scientifico valuterà la certificazione prodotta. Nel caso i titoli presentati non vengano giudicati sufficienti, verranno effettuati test di ingresso per l’accertamento delle competenze previste per l’unità formativa su cui si richiede il credito.

Esame finale: I partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore complessivo e almeno il 50% delle ore di stage e che abbiano raggiunto un punteggio minimo di 60/100 alla valutazione intermedia, saranno ammessi a sostenere l’esame finale.

Certificazioni finali: A seguito del superamento delle prove finali sarà rilasciato il Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore all’area nazionale IFTS di TECNICHE DI INFORMATICA MEDICA. Coloro che non avranno i requisiti di accesso all’esame finale o che non lo supereranno, potranno ottenere una “dichiarazione degli apprendimenti”. Il conseguimento del certificato di specializzazione dà diritto al riconoscimento di 6 crediti formativi dell’Università di Siena per il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, di 4 crediti formativi per il Corso di Laurea in Farmacia e di 4 crediti formativi per il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutica.

Periodo di svolgimento: Da novembre 2018 a luglio 2019.

Sede del corso: Istituto di Istruzione Superiore “Tito Sarrocchi”, Via Pisacane 3 – 53100 Siena; Fondazione Vita, Via Fiorentina 1 – 53100 Siena; Università di Siena.

Termini e modalità di iscrizione: Le domande di ammissione, necessariamente firmate di propria mano dal candidato, dovranno pervenire entro il giorno 14 Dicembre 2018, a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo: Fondazione VITA –  Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie della Vita, Via Fiorentina 1, Edificio 36, 53100 Siena; o consegnate a mano dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30 presso l’ufficio protocollo dell’Istituto di Istruzione Superiore “Tito Sarrocchi”, Via C. Pisacane 3, Siena (0577-218325); o tramite posta elettronica certificata da inviare a itsvita@legalmail.it.

Alla domanda di iscrizione, debitamente compilata e sottoscritta, sia sul modello unificato della Regione Toscana che sul modello della Fondazione Vita, deve essere allegata una fotocopia di un documento d’identità in corso di validità, il permesso di soggiorno (se stranieri extracomunitari), il curriculum vitae ed eventuali attestazioni dello stato di disoccupazione e di iscrizione al Centro per l’Impiego.  Le domande prive di firma o presentate fuori dai termini di scadenza o mancanti di uno dei requisiti richiesti saranno escluse.

Selezione dei partecipanti: La selezione si terrà, anche nel caso di un numero di allievi inferiore ai 20, in data 17 Dicembre 2018 alle ore 9:00 presso Istituto di Istruzione Superiore “Tito Sarrocchi”, Via Pisacane 3 – 53100 Siena, senza alcuna ulteriore convocazione. La selezione in ingresso è costituita da:

1) Analisi dei curricula (peso ponderale 30%), 2) Colloquio orale motivazionale (peso ponderale 70%), che andrà a verificare l’interesse, la motivazione, l’interesse alla figura professionale, l’attitudine al ruolo e la disponibilità alla frequenza.

Titoli, conoscenze e motivazioni verranno valutati dalla Commissione di Selezione dando origine all’attribuzione di punteggi che, pesati secondo criteri oggettivi, porteranno alla formazione di una graduatoria. In caso di domande superiori ai posti disponibili verranno ammessi alla frequenza del corso i primi 20 candidati con il punteggio maggiore.

NOTA: Il 50 % dei posti previsti è riservato a donne che saranno ammesse prioritariamente, previo raggiungimento livelli di sufficienza.

I candidati idonei in posizione successiva al n. 20 della graduatoria finale degli ammessi al corso potranno essere successivamente contattati per la frequenza in caso di rinunce e/o ritiri.

Informazioni: Fondazione Vita, Via Fiorentina, 1 53100 Siena, Tel.: 0577231298; e-mail: info@itsvita.it; Confindustria Toscana Servizi, Via Valfonda 9, 50123 Firenze, Tel 0552989561; e-mail: f.saliola@confindustriatoscanaservizi.it.

Materiale per Iscrizione:

Domanda di iscrizione 2014_2020_Regione Toscana
All.A-ITS-Modulo_candidatura_Informatico4
INFORMATIVA e CONSENSO PRIVACY
Graduatoria INFORMATICO 4.0

Bando Informatico 4-UFFICIALE-Riapertura Termini