PROBIT 2.0 – Tecnico superiore per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica

Bando di selezione per l’ammissione al Corso di Istruzione Tecnica Superiore per:

PROBIT 2.0 – Tecnico superiore per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica

Area Tecnologica: NUOVE TECNOLOGIE DELLA VITA
Ambito: Biotecnologie Industriali e Ambientali
Biennio 2017 – 2019

Corso gratuito finanziato dal POR FSE 2014-2020, ASSE A Occupazione
Inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it),
il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
(Approvato con D.D. 7938 del 30/05/2017 a valere sull’avviso di cui al D.D. 1978 del 19/04/2016 e ss.mm.ii)

Termini di iscrizione
Scadenza 20 Ottobre 2017
SELEZIONE: 25 Ottobre 2017, ore 8.30 presso Istituto Sarrocchi Siena

La Fondazione VITA Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie della Vita bandisce un concorso per l’ammissione al corso di Istruzione Tecnica Superiore per “Tecnico superiore per l’automazione dei processi produttivi nel settore farmaceutico e biotecnologico” rivolto a n. 20 allievi in possesso di diploma di istruzione secondaria di II grado.

Il corso biennale offre una formazione specifica e multidisciplinare, costruita sulla base delle esigenze e dei fabbisogni delle imprese del settore.

Il percorso didattico sarà strutturato il 4 Semestri per un totale di circa 2000 ore tra lezioni frontali, attività laboratoriali e stage. La frequenza alle attività didattiche e allo stage è obbligatoria; un numero di assenze pari o superiore al 20% delle ore totali determina l’esclusione dal Corso. L’attività di stage di 800 ore si svolgerà presso aziende del settore ubicate nel territorio nazionale e/o estere.

Finalità del Corso: la formazione della figura professionale come Tecnico Superiore nell’ambito delle Biotecnologie industriali ed ambientali che abbia la qualifica di Tecnico superiore per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica. Il corso intende formare Tecnici Superiori con competenze altamente specialistiche e con un elevato livello professionale nell’area delle nuove tecnologie per la vita, in modo da rispondere a un’esigenza sempre più sentita dalle aziende che operano nel settore della chimica farmaceutica e tale da consentire un loro efficace e rapido inserimento nel mercato del lavoro locale, nazionale e internazionale.

Utenza e Requisiti di Ingresso: Il corso è rivolto a 20 corsisti, in possesso del Diploma di scuola secondaria superiore di età compresa tra i 18 (compiuti alla data di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione) e i 30 anni (non compiuti alla data della domanda di iscrizione). Sono richieste buone competenze nell’uso della lingua inglese e dell’informatica.

 

Contenuti del corso:

  • Discipline Comunicative Relazionali
  • Disciplina Organizzativo Gestionali
  • Discipline Chimico Biologiche
  • Discipline sulle elaborazioni e gestione delle procedure della qualità aziendale
  • Discipline Giuridico Economiche del settore Farmaceutico
  • Discipline Biotecnologico Farmaceutiche

Il percorso formativo farà poi ampio ricorso a metodologie già sperimentate a livello nazionale quali le Unità di Apprendimento Interdisciplinari, la simulazione di casi studio, la realizzazione di project work e lo svolgimento di performance professionali.

La frequenza alle attività didattiche e allo stage è obbligatoria: un numero di assenze pari o superiore al 20% delle ore totali determina l’esclusione dal Corso.

Diploma e certificazione finale: Il diploma di tecnico superiore sarà rilasciato dagli Istituti tecnici e professionali, enti di riferimento della dalla Fondazione VITA Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie della Vita, sulla base del modello nazionale, previo superamento di un esame per la verifica delle competenze acquisite dagli studenti che avranno frequentato i percorsi I.T.S. per almeno l’80% della loro durata complessiva e che saranno stati valutati positivamente dai docenti dei percorsi medesimi e dal tutor aziendale, a conclusione delle attività formative e degli stage. Il diploma conseguito, a seguito del superamento dell’esame finale, corrisponde al conseguimento della Qualifica di “Tecnico superiore” – V Livello EQF Tecnico superiore per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF) e costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’articolo 5, comma 7, del D.P.C.M 25 gennaio 2008.

Sede di svolgimento: Il corso si terrà principalmente presso Università di Siena, Polo Scientifico Universitario di San Miniato, via Aldo Moro, 2 – 53100 Siena; altre sedi del corso: Istituto di Istruzione Superiore “Tito Sarrocchi”, Via C. Pisacane 3, Siena, Università di Pisa – Dipartimento di Farmacia – Via Bonanno, 6 – 56126 Pisa, Università di Firenze.
Parte delle attività potranno tuttavia tenersi presso strutture di interesse didattico o scientifico situate nel territorio nazionale. Gli stage potranno svolgersi in aziende dislocate in ogni parte del territorio nazionale.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: Le domande di ammissione, redatte in carta semplice secondo lo schema di cui all’Allegato A e necessariamente firmate di propria mano dal candidato, dovranno pervenire entro il giorno 20 Ottobre 2017, consegnate a mano dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30 presso l’ufficio protocollo dell’Istituto di Istruzione Superiore “Tito Sarrocchi”, Via C. Pisacane 3, Siena (0577-218325); o a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo: Fondazione VITA –  Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie della Vita, Via Fiorentina 1, Edificio 36, 53100 Siena; o tramite posta elettronica certificata da inviare a info@pec.itsvita.it.

Le domande dovranno pervenire all’ITS entro il suddetto termine. Poiché quindi non farà fede la data del timbro postale, si consigliano i candidati di assicurarsi di aver ricevuto, entro i tempi previsti, l’avviso di ricevimento; in caso contrario è opportuno contattare la segreteria dell’ITS per accertarsi dell’avvenuto ricevimento.

Le domande dovranno pervenire all’ITS in plico chiuso, con indicazione del mittente e del destinatario e con la dicitura: “Domanda di ammissione al corso PROBIT 2.0 – Tecnico superiore per il sistema qualità di prodotti e processi a base biotecnologica.

Nella domanda (allegato A) il candidato dovrà indicare:

  1. cognome, nome, luogo e data di nascita;
  2. indirizzo di residenza (e, se diverso, del domicilio), recapiti telefonici, indirizzo di posta elettronica (si consiglia di verificare la funzionalità della propria casella di posta elettronica, perché le comunicazioni – data e ora delle prove di ammissione, risultati e altro – verranno inviate esclusivamente con questo mezzo);
  3. possesso del titolo  di  studio  richiesto  per  l’ammissione,  specificando  l’esatta  denominazione,  la votazione  finale  conseguita,  in  quale  anno  e  presso  quale  istituto  scolastico  è  stato  conseguito;
  4. disponibilità a recarsi in stage o tirocinio in aziende situate in Italia o all’estero.

Oltre alla domanda di ammissione (Allegato A), il plico dovrà contenere la seguente documentazione:

  1. a) curriculum vitae et studiorum, in formato Europass ( http://europcedefop.europa.eu/ ) firmato e sottoscritto per attestare la correttezza dei dati riportati;
  2. b) dichiarazione sostitutiva di certificazione (in conformità con lo schema di cui all’allegato B del presente bando) relativa al possesso dei titoli di studio dichiarati e di eventuali altri titoli che si ritiene utile proporre alla commissione ai fini della valutazione (per esempio: certificazioni di conoscenza della lingua inglese o delle competenze informatiche).
  3. c) copia fotostatica del documento d’identità in corso di validità e del Codice Fiscale.

 

Selezione per ammissione: la selezione si svolgerà il 25 Ottobre 2017, alle ore 8.30 presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Tito Sarrocchi”, Via C. Pisacane 3, Siena (0577-218325) senza alcuna ulteriore convocazione. I candidati sono tenuti a presentarsi alla selezione muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.
La selezione determinerà una graduatoria di merito e l’ammissione dei primi 20 candidati idonei. La restante parte dei candidati sarà inserita in una graduatoria di riserva.

La selezione dei partecipanti nel caso in cui il numero degli iscritti alla selezione sia superiore a quello previsto dal Bando si svolgerà secondo i requisiti previsti dalla normativa di riferimento DPCM 2008.

La selezione sarà strutturata nel modo seguente:

  1. Analisi del Curriculum vitae e dei titoli presentati
  2. Test con domande a risposta multipla per verificare le conoscenze tecnico-scientifiche, le conoscenze informatiche e di lingua inglese;
  3. Colloquio individuale che accerti le motivazioni e attitudini.

Titoli, conoscenze e motivazioni verranno valutati dalla Commissione di Selezione mediante l’attribuzione di punteggi che, pesati secondo criteri oggettivi, porteranno alla formazione di una graduatoria. Verranno ammessi alla frequenza del corso i candidati con punteggio maggiore.

Ai fini della valutazione dei titoli è utile accompagnare la documentazione di candidatura, con eventuali certificazioni di parte terza che attestano il conseguimento di tali competenze. (solo a titolo di esempio: certificati Cambridge ESOL come PET o FCE, ECDL etc…).

La graduatoria definitiva sarà pubblicata sul sito internet  http://www.itsvita.it entro 3 giorni dalla fine delle selezioni.

Il Corso è gratuito. Non è previsto alcun rimborso per vitto, alloggio e viaggi (con esclusione dello stage all’estero, se previsto).

Informazioni: Il bando integrale è disponibile sul sito con la domanda di ammissione alla selezione.
Per ulteriori informazioni visitare il sito: http://www.itsvita.it oppure scrivere a info@itsvita.it, o telefonare al n. 0577-231298.

Inoltre è possibile organizzare un incontro con gli interessanti, previo appuntamento con la segreteria.

Documenti da scaricare e Compilare:

Bando  Integrale PROBIT 2.0
Domanda di ammissione alla Selezione PROBIT 2.0