PROFARMABIO – Tecnico superiore per l’automazione dei processi produttivi nel settore farmaceutico e biotecnologico

Bando-PROFARMABIO-20160802-1

Bando di selezione per l’ammissione al Corso di Istruzione Tecnica Superiore per:

PROFARMABIO – Tecnico superiore per l’automazione dei processi produttivi nel settore farmaceutico e biotecnologico

Area Tecnologica: NUOVE TECNOLOGIE DELLA VITA

Ambito: Biotecnologie Industriali e Ambientali

Biennio 2016 – 2018

 Corso gratuito finanziato dal POR FSE 2014-2020, ASSE A Occupazione
Inserito nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it),
il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

(Approvato con D.D 6816 del 25/07/2016 a valere sull’avviso di cui al D.D. 1978 del 19/04/2016 e ss.mm.ii)

Termini di iscrizione
PRORAGATO: Scadenza 24 Ottobre 2016
SELEZIONE: 26 Ottobre 2016, ore 9.00 presso Istituto Sarrocchi Siena

La Fondazione VITA Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie della Vita apre i termini di iscrizione per l’ammissione al corso di Istruzione Tecnica Superiore per “Tecnico superiore per l’automazione dei processi produttivi nel settore farmaceutico e biotecnologico” rivolto a n. 20 allievi in possesso di diploma di istruzione secondaria di II grado.

Il corso biennale offre una formazione specifica e multidisciplinare, costruita sulla base delle esigenze e dei fabbisogni delle imprese del settore.

Il percorso formativo prevede 4 semestri per un totale di circa 2.000 ore di lezione, di cui almeno 800 ore di stage in azienda. L’obiettivo è formare giovani diplomati pronti ad entrare nel mondo del lavoro con competenze immediatamente spendibili nel settore biotecnologico.

Finalità del Corso: Formazione della figura professionale come Tecnico Superiore nell’ambito delle Biotecnologie industriali ed ambientali che abbia la qualifica di Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base tecnologica. Il corso intende Tecnici Superiori con competenze altamente specialistiche e con un elevato livello professionale nell’area delle nuove tecnologie per la vita, in modo da rispondere a un’esigenza sempre più sentita dalle aziende che operano nel settore della chimica farmaceutica e tale da consentire un loro efficace e rapido inserimento nel mercato del lavoro locale, nazionale e internazionale.

Utenza e Requisiti di Ingresso: Il corso è rivolto a 20 corsisti, in possesso del Diploma di scuola secondaria superiore di età compresa tra i 18 (compiuti alla data di scadenza di presentazione della domanda di partecipazione) e i 30 anni (non compiuti alla data della domanda di iscrizione). Sono richieste buone competenze nell’uso della lingua inglese e dell’informatica.

Sede del Corso: Il corso si terrà principalmente presso Università di Siena, Polo Scientifico Universitario di San Miniato, via Aldo Moro, 2 – 53100 Siena; altre sedi del corso: Università di Pisa; PONT-TECH S.c.r.l. c/o CERFITT – Viale Rinaldo Piaggio, 32 | 56025 – Pontedera (Pisa),Università di Firenze.
Parte delle attività  potranno tuttavia tenersi occasionalmente presso strutture di interesse didattico o scientifico situate altrove. Gli stage potranno svolgersi in aziende dislocate in ogni parte del territorio nazionale.

Contenuti: competenze comunicative e relazionali/inglese, competenze giuridiche ed economiche, competenze scientifiche e tecnologiche, competenze organizzativo-gestionali, disciplina specifica della produzione farmaceutica e industriale, tipologie di produzioni del settore farmaceutico, elementi di statistica, elementi di metrologia, fondamenti elettronica-meccanica di base, elettrotecnica di base, disegno tecnologia meccanica applicazioni cad, programmazione informatica, meccanica/elettronica e automazione, sensori e sistemi, elementi di pneumatica ed oleodinamica, hardware dei controllori logici programmabili, caratteristiche funzionali dei plc e loro linguaggi di programmazione, politiche di manutenzione ( ricerca guasti -diagnostica), tecniche installazione e assistenza, ingegneria degli impianti farmaco chimici, funzionamento e programmazione dei robot industriali, cinematica dei robot. strumenti matematici utilizzati per l’analisi cinematica di meccanismi tridimensionali : pianificazione dei movimenti dei robot, normative, certificazioni e collaudo nei processi produttivi farmaceutici, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro e sicurezza sulle macchine, gestione della produzione e Lean manufacturing.

Diploma e certificazione finale: Il diploma di tecnico superiore sarà rilasciato dagli Istituti tecnici e professionali, enti di riferimento della dalla Fondazione VITA Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie della Vita, sulla base del modello nazionale, previo superamento di un esame per la verifica delle competenze acquisite dagli studenti che avranno frequentato i percorsi I.T.S. per almeno l’80% della loro durata complessiva e che saranno stati valutati positivamente dai docenti dei percorsi medesimi e dal tutor aziendale, a conclusione delle attività formative e degli stage. Il diploma conseguito, a seguito del superamento dell’esame finale, corrisponde al conseguimento della Qualifica di “Tecnico superiore” – V Livello EQF Tecnico superiore per la ricerca e lo sviluppo di prodotti e processi a base biotecnologica del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF) e costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’articolo 5, comma 7, del d.P.C.M 25 gennaio 2008.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: Le domande di ammissione, redatte in carta semplice secondo lo schema di cui all’Allegato A e necessariamente firmate di propria mano dal candidato, dovranno pervenire entro il giorno 24 Ottobre 2016, a mezzo raccomandata A/R all’indirizzo: Fondazione VITA –  Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie della Vita, Via Fiorentina 1, Edificio 36, 53100 Siena; o consegnate a mano dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30 presso l’ufficio protocollo dell’Istituto di Istruzione Superiore “Tito Sarrocchi”, Via C. Pisacane 3, Siena (0577-218325); o tramite posta elettronica certificata da inviare a info@pec.itsvita.it.

Le domande dovranno pervenire all’ITS entro il suddetto termine. Poiché quindi non farà fede la data del timbro postale, si consigliano i candidati di assicurarsi di aver ricevuto, entro i tempi previsti, l’avviso di ricevimento; in caso contrario è opportuno contattare la segreteria dell’ITS per accertarsi dell’avvenuto ricevimento.

Le domande dovranno pervenire all’ITS in plico chiuso, con indicazione del mittente e del destinatario e con la dicitura: “Domanda di ammissione al corso PROFARMABIO – Tecnico superiore per l’automazione dei processi produttivi nel settore farmaceutico e biotecnologico.

Nella domanda (allegato A) il candidato dovrà indicare:

  1. cognome, nome, luogo e data di nascita;
  2. indirizzo di residenza (e, se diverso, del domicilio), recapiti telefonici, indirizzo di posta elettronica (si consiglia di verificare la funzionalità della propria casella di posta elettronica, perché le comunicazioni – data e ora delle prove di ammissione, risultati e altro – verranno inviate esclusivamente con questo mezzo);
  3. possesso del  titolo  di  studio  richiesto  per  l’ammissione,  specificando  l’esatta  denominazione,  la votazione  finale  conseguita,  in  quale  anno  e  presso  quale  istituto  scolastico  è  stato  conseguito;
  4. disponibilità a recarsi in stage o tirocinio in aziende situate in Italia o all’estero.

Oltre alla domanda di ammissione (Allegato A), il plico dovrà contenere la seguente documentazione:

  • curriculum vitae et studiorum, in formato Europass ( http://europcedefop.europa.eu/ ) firmato e sottoscritto per attestare la correttezza dei dati riportati;
  • dichiarazione sostitutiva di certificazione (in conformità con lo schema di cui all’allegato B del presente bando) relativa al possesso dei titoli di studio dichiarati e di eventuali altri titoli che si ritiene utile proporre alla commissione ai fini della valutazione (per esempio: certificazioni di conoscenza della lingua inglese o delle competenze informatiche).
  • copia fotostatica del documento d’identità in corso di validità.

Selezione per ammissione: la selezione si svolgerà il 26 Ottobre 2016, presso Istituto di Istruzione Superiore (Istituto Tecnico Industriale) “Tito Sarrocchi”, via Pisacane n.3, Siena, 53100, senza alcuna ulteriore convocazione.

I candidati sono tenuti a presentarsi alla selezione muniti di documento di riconoscimento in corso di validità. La selezione determinerà una graduatoria di merito e l’ammissione dei primi 20 candidati idonei. La restante parte dei candidati sarà inserita in una graduatoria di riserva.

Informazioni: Il bando integrale è disponibile sul sito con la domanda di ammissione alla selezione. Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.itsvita.it oppure scrivere a: info@itsvita.it, o telefonare al numero: 0577-231211

Documenti da Scaricare e Compilare:

 

GRADUATORIA SELEZIONE – PROFARMABIO