Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi biomedicali

 

testata-bando Biomediacale FondazioneVITA

Bando di selezione per l’ammissione al Corso di Istruzione Tecnica Superiore per:

Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi biomedicali

Area Tecnologica: NUOVE TECNOLOGIE DELLA VITA

Ambito: Produzione di apparecchi, dispositivi diagnostici e biomedicali

Biennio 2015 – 2017

Cofinanziato dal POR FSE 2014-2020, ASSE A occupazione approvato con DD n. 4124/2015 del 14/09/2015 a valere sull’avviso di cui al DD 2966/2015 ss.mm.ii

Riapertura termini di iscrizione – Scadenza 22 Dicembre 2015

 

  • Visto il bando di selezione per l’ammissione al Corso di Istruzione Tecnica Superiore per Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi biomedicali e pubblicato il 15/10/2015 e s.m.i;
  •  Visti gli esiti della selezione per l’ammissione al corso, tenutasi il 9 dicembre 2015, che ha ammesso alla partecipazione n. 23 candidati;
  • Preso atto della rinuncia alla partecipazione da parte di n. 10 candidati ammessi
  • Considerato che il corso è rivolto a n. 20 allievi e che sono dunque ancora disponibili per il corso n. 7 posti;
  • Considerato la possibilità, di procedere a successive ammissioni di partecipanti alla frequenza purché non sia stato superato il 10% del numero di ore previste dall’intero percorso formativo (Rif. Art. 10 dell’All. A DRG 635/2015)

La Fondazione VITA Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie della Vita 

Riapre i termini di iscrizione per l’ammissione al corso di Istruzione Tecnica Superiore per “Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi biomedicali” rivolto a n. 7 allievi in possesso di diploma di istruzione secondaria di II grado.

 Non sono ammissibili le iscrizioni di coloro che hanno sostenuto la prima prova di selezione tenutasi il 9 dicembre 2015.

Il corso biennale da Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi biomedicali offre una formazione specifica e multidisciplinare, costruita sulla base delle esigenze e dei fabbisogni delle imprese del settore.

Il percorso formativo prevede 4 semestri per un totale di circa 2.000 ore di lezione, di cui almeno 800 ore di stage in azienda. L’obiettivo è formare giovani diplomati pronti ad entrare nel mondo del lavoro con competenze immediatamente spendibili nel settore del biomedicale, dove la Toscana può contare su importanti interlocutori a livello imprenditoriale. Un percorso alternativo all’università, di pari dignità, che sta offrendo dati interessanti in termini di occupazione: a un anno di distanza dal conseguimento del titolo di studio, il 79,8% dei primi diplomati negli Istituti Tecnici Superiori ha un contratto di lavoro (fonte MIUR).

FINALITÀ DEL CORSO: L’obiettivo principale del corso ITS è la formazione di una figura professionale in grado di intervenire e rispondere alle esigenze di produzione, manutenzione, riparazione e collaudo di apparecchiature diagnostiche e biomedicali espresse sia dal mondo imprenditoriale che pubblico attraverso una preparazione multidisciplinare in elettronica, informatica, meccanica e chimica ed altre tematiche specialistiche. Tale figura saprà rispondere, per conoscenze, capacità e competenze, alle necessità fondamentali una azienda o ente nel campo della manutenzione/produzione.

Utenza e Requisiti di Ingresso: 20 soggetti residenti in Italia, in possesso di titolo di accesso al percorso ITS (diploma o diploma professionale qualora normato), con età compresa fra 18 e 30 anni (non compiuti alla data di iscrizione).

Saranno considerati requisiti preferenziali:

– la provenienza da Istituti tecnici e professionali per gli indirizzi chimica materiali e biotecnologie, meccanica, meccatronica ed energia, elettronica ed elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni, produzioni artigianali e industriali, servizi ai manutenzione e assistenza tecnica;

– una buona conoscenza della lingua inglese (livello di apprendimento corrispondenti al PET);

conoscenze informatiche: livelli corrispondenti all’ECDL base (Computer Essentials, Online Essentials, Word Processing, Spreadsheet).

Ai sensi della vigente normativa, possono essere ammessi al corso di Tecnico Superiore, anche coloro che hanno in essere contratti di apprendistato, purché in possesso dei titoli sopra indicati. I requisiti di ammissione sono verificati in sede di selezione nelle modalità e criteri indicati nell’Art 9.

Non saranno ritenuta ammissibili le iscrizioni di coloro che hanno sostenuto la prima prova di selezione tenutasi il 9 dicembre.

 

SCADENZA DELLE ISCRIZIONI:
22 dicembre 2015

SEDE DEL CORSO:
Firenze –
Presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Benvenuti Cellini”– Via Masaccio n.8, Firenze, 50136

Contenuti: Competenze Comunicative e Relazionali; Competenze Giuridiche ed Economiche; Competenze Scientifiche e Tecnologiche; Competenze Organizzativo Gestionali; Statistica e Ricerca Operativa/Bioinformatica; Fisica Chimica; Biologia; Fluidodinamica; Ottica; Elettronica di Base/Meccanica di Base; Principi di Bioingegneria;  Biomeccanica e Biodinamica; Introduzione ai Sensori; Principi di Anatomia Funzionale; Fisiologia e Patologia; Meccanica Applicata alle Apparecchiature Biomediche; Elettronica; Fisiologia; Fondamenti di Elettrotecnica; Materiali per Dispositivi Biomedicali; Tecnologie di Produzione Biomateriali Biocompatibilità dei Materiali; I Dispositivi Biomedicali; Sensori e Sistemi; Progettazione e Tecniche di Design to Cost; Design For Manufacturing e Design for Assembly Strumentazioni per la Diagnostica Biomedicale; Diagnostica: Bioimmagini, Valutazione Funzionale e Diagnostica Clinica; Computer Aided Surgery.

Diploma e certificazione finale: Il diploma di tecnico superiore sarà rilasciato dalla Fondazione VITA Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie della Vita, sulla base del modello nazionale, previo superamento di un esame per la verifica delle competenze acquisite dagli studenti che avranno frequentato i percorsi I.T.S. per almeno l’80% della loro durata complessiva e che saranno stati valutati positivamente dai docenti dei percorsi medesimi e dal tutor aziendale, a conclusione delle attività formative e degli stage. Il diploma conseguito, a seguito del superamento dell’esame finale, corrisponde al conseguimento della Qualifica di “Tecnico superiore” – V Livello EQF Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispostivi diagnostici, terapeutici e riabilitativi del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF) e costituisce titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’articolo 5, comma 7, del d.P.C.M 25 gennaio 2008.

Documenti: Le domande dovranno pervenire all’ITS in plico chiuso, con indicazione del mittente e del destinatario e con la dicitura: “Domanda di ammissione al corso per Tecnico superiore per la produzione di apparecchi e dispositivi biomedicali”.

Oltre alla domanda di ammissione (all’allegato A del presente bando – www.itsvita.it), il plico dovrà contenere la seguente documentazione:

a) curriculum vitae et studiorum, in formato Europass (http://europass.cedefop.europa.eu/) firmato e sottoscritto per attestare la correttezza dei dati riportati;
b) dichiarazione sostitutiva di certificazione (in conformità con lo schema di cui all’allegato B del presente bando) relativa al possesso dei titoli di studio dichiarati e di eventuali altri titoli che si ritiene utile proporre alla commissione ai fini della valutazione (per esempio: certificazioni di conoscenza della lingua inglese o delle competenze informatiche). c) copia fotostatica del documento d’identità in corso di validità.

 

Selezione per ammissione:

La selezione si svolgerà, presso l’Istituto di Istruzione Superiore Benvenuto Cellini, Via Masaccio 8, 50136 Firenze. Gli orari di svolgimento delle prove, i dettagli della selezione saranno comunicati tramite la posta elettronica (e-mail) ai singoli candidati. 

I candidati sono tenuti a presentarsi alla selezione muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.

In caso di domande superiori al numero dei posti disponibili, la selezione determinerà una graduatoria di merito e l’ammissione dei primi 7 candidati idonei. La restante parte dei candidati sarà inserita in una graduatoria di riserva. I candidati sono tenuti a presentarsi alla selezione muniti di documento di riconoscimento in corso di validità.

 

MODALITA’ DI ISCRIZIONE:

Le domande di iscrizione possono essere consegnate fino al 22 dicembre 2015 a mano dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30 presso:

  • ufficio protocollo dell’Istituto di Istruzione Superiore “Tito Sarrocchi”, Via C. Pisacane 3, Siena (0577-218325)
  • Istituto di Istruzione Superiore “Benvenuto Cellini”, Via Masaccio 8, Firenze (055-2476833)

Oppure, possono essere inviate tramite raccomandata A/R, Fondazione VITA Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie della Vita, Via Fiorentina 1, Edificio 36, 53100 Siena.

E’ responsabilità del candidato assicurarsi che la ricezione della domanda avvenga nei tempi debiti. Non farà fede la data del timbro postale. I candidati ammessi a seguito della selezione, dovranno versare una quota di 500,00 € annua (€ 1.000,00 complessivi). Tale cifra verrà restituita a coloro che termineranno il percorso. Chi lascerà il percorso non potrà rivendicare tale diritto.

Informazioni: Il bando integrale è disponibile sul sito con la domanda di ammissione alla selezione. Per ulteriori informazioni visitare il sito: www.itsvita.it oppure scrivere a info@itsvita.it o telefonare al 055-2476833 – Prof.ssa Ilaria Cantini; 3471415838 Dr Stefano Chiellini, 0577-231211 Ilaria Niccolai.

Bando PROADBI-Riapertura termini iscrizione11122015
All.A-ITS-Modulo_candidatura_corso-2015-2017
All.B-ITS-autocertificazione-corso2015-2017