Blog

Uncategorized

Progetto FORM VITALab – Didattica Digitale Integrata: dalla progettazione alla valutazione

Progetto finanziato con DD n.14126 del 21/07/2021 “COVID19-sviluppo di competenze digitali nei Poli Tecnico-Professionali per la Didattica Digitale Integrata e Laboratori formativi territoriali aperti.”

Obiettivi specifici di apprendimento: Il modulo solleciterà i docenti a ripensare l’utilizzo delle piattaforme digitali disponibili – ed utilizzate in modalità “emergenziale” a causa della pandemia – in chiave innovativa, con attenzione al setting e alla scelta e configurazione di risorse tecnologiche e strumenti digitali. Partendo dai processi di apprendimento e dalle modalità di interazione possibili con il ricorso alle piatteforme digitali, si identificheranno gli strumenti e le modalità che facilitano l’attivazione, permettendo al docente di apprendere come progettare e valutare percorsi didattici flessibili ed integrati con la tecnologia. In avvio del percorso verrà realizzato una verifica coi partecipanti rispetto a possibili curvature del percorso formativo in relazione all’esperienza e agli interessi dei partecipanti rispetto a possibili ambiti di approfondimento quali: Linee guida sulla DDI del MI; DAD e DDI, analogie e differenze; DSA, BES e didattica digitale integrata; Piattaforme e applicazioni per la DDI; Elementi di progettazione e valutazione online; Modalità e strumenti per la lezione e le esercitazioni online; Dinamiche di gruppo online; La progettazione ed erogazione di prove di valutazione a distanza.

Destinatari: minimo 13 Docenti delle scuole Secondarie di Secondo Grado, non solo afferenti alle materie Scientifiche; tecnici di Laboratorio.

Capacità: Usare in modo efficace e consapevole metodi e strumenti digitali; Progettare la didattica digitale integrata; Organizzare le risorse educative e organizzare il setting; Promuovere e sostenere percorsi digitali inclusivi; Gestire la classe e i gruppi a distanza; Osservare gli studenti online e valutare il loro percorso di apprendimento; Preparare prove di valutazione in ambienti digitali.

Contenuti formativi: Le metodologie e i contenuti sono fondati sulla costruzione attiva e partecipata del sapere da parte dei docenti, con l’intenzionalità di realizzare praticamente, attraverso la simulazione e il ricorso alle principali metodologie in uso nella Didattica Digitale Integrata, la progettazione e valutazione di proposte didattiche coerenti.

Metodologie e strumenti: video-lezioni, webinar e momenti di condivisione con il formatore e fra docenti partecipanti al percorso; attività, in gran parte collaborative, sfruttando le modalità breakout delle piattaforme per l’erogazione di interventi in modalità sincrona, per esercitare le capacità necessarie alla progettazione e realizzazione di attività di DDI; l’accesso a materiali di approfondimento: articoli, dispense, video e altri documenti di approfondimenti; lo svolgimento di un mini-project work relativo a un’unità di apprendimento erogata in modalità completamente a distanza o blended.

Modalità erogazione: 12 ore a distanza.